Corredi

I CORREDI DI HOBBY FARM

OROLOGIO SOLARE ANALEMMATICO

OROLOGIO WEBConsiste in un tipo di orologio orizzontale azimutale con stilo mobile la cui ora si legge dall'incontro dell'ombra dello stilo perpendicolare, posizionato sulla data del giorno in cui si effettua l'osservazione, e un'ellisse graduata. In questa particolare realizzazione la funzione dello stilo mobile viene svolta dall'osservatore stesso che si posiziona su di una pedana in corrispondenza della data relativa all'osservazione. Può essere una curiosità estemporanea o la dimostrazione pratica di tutto un lavoro di analisi svolto a diversi livelli e graduato per difficoltà, che viene svolto autonomamente con l'ausilio di dispense o con la collaborazione diretta del realizzatore dell'opera.

Coordinatore del progetto: prof. Dario Cerea

GIARDINO DEI SEMPLICI e IMPIANTO DI PICCOLI FRUTTI

Sono aiuole a gradoni dove, oltre alle esistenti, sono state messe a dimora tutte le erbe spontanee autoctone, completate da molte specie di aromatiche e officinali e da numerose specie di piccoli frutti (lamponi, ribes, mirtilli, more, uva spina, ecc.); per ognuna di loro vi è un cartellino con il nome scientifico e volgare e con il riferimento numerico ad una scheda specifica che ne illustra le caratteristiche e gli usi particolari per la salute, la bellezza e la cucina.

Coordinatore del progetto: Dott. Marco Chemollo

LABORATORIO DIDATTICO IN SERRA

Destinato alle lezioni teorico-pratiche e alle operazioni di manipolazione per:

- La riproduzione degli esemplari con le varie tecniche: semina, talea, margotta, microripropagazione, ecc.

- La mondatura delle erbe e piccoli frutti raccolti e loro preparazione alla conservazione o trasformazione in cucina.

Grande rilievo viene riservato alle nuove tecniche di coltivazioni ecocompatibili "fuori suolo" di ortaggi e aromatiche con i sistemi NFT e FLOATING SYSTEM.

Coordinatore del progetto: Dott. Daniele Guarino

STAGNO ANFIBIARIO

Creato con lo scopo di riprodurre microambienti adatti a ospitare specie interessanti di animali e piante. Può essere visitato per mera curiosità o meta per osservazioni naturalistiche mirate.

Coordinatore del progetto: Dott. Marco Chemollo